"Ciò che emoziona nei nostri antichi siti è la distanza. "Ma non nel senso banale del 'passato'. Non è che la distanza stia nell'antico: è l'antico che sta nella distanza.
"Bozzetto rappresentativo" è la traduzione corrente di layout . Trascurando il senso di "disposizione ottimale di macchinari e lavoratori, istruzioni per una data lavorazione", il layout è lo stadio intermedio tra rough (schizzo) e il progetto esecutivo. Stende, dispiega, dispone, corrisponde all'enunciato di verifica del feedback: "non so se rendo l'idea".
Di-segno : la giustizia nel discorso / Giorgio Agamben ... [et al.] ; a cura di Gianfranco Dalmasso Agamben, Giorgio ; Dell'Asta, Adriano ; Perrone, Paola Milano : Jaca Book ; 1984 (...) Eppure le tavole sono sequenziali, ordinate, c’è un soggetto ordinatore, c’è dell’ordine. Ordo nel lessico latino – è Gianfranco Dalmasso a ricordarcelo - significa disposizione, schieramento (di truppe, di alberi, etc.) ma anche regolamento, misura. Ordinare si configura come gesto che implica legge, legame, (…) l’idea di un’azione, di un intervento attivo del soggetto ordinatore.
Commenti
Posta un commento